La mia formazione

Mi sono laureata in scienze e tecniche psicologiche per la persona e le comunità all’età di 21 anni, presso la Seconda Università degli Studi di Napoli e, a 23 anni, ho conseguito la laurea magistrale in psicologia, con voti 110 e lode, presso l’Università di Torino. Nel 2012 mi sono abilitata alla professione di psicologo iscrivendomi all’Ordine degli Psicologi della Campania.

Il mio modo di essere eclettica (o la mia neurodivergenza) mia ha portata a intraprendere e partecipare, nel tempo, e al contempo, a differenti e diversificati percorsi ed eventi formativi, alcuni con grandi nomi delle scienze del cambiamento, venendo a conoscenza e acquisendo strumenti di intervento vari.

  • Ho studiato con l’avvocato, psicologo, psicoterapeuta, Guglielmo Gulotta, mio relatore di tesi e, per un tempo, mio mentore, professore ordinario di psicologia giuridica e psicologia sociale presso l’Università degli Studi di Torino.
  • Ho conseguito il master in perizia psicologica in ambito clinico e giuridico col professor Leonardo Abazia, dirigente Asl NA1 centro, docente incaricato di Psicologia Generale presso l’Università Luigi Vanvitelli, Presidente ICPG, giudice onorario Tribunale minorile di Napoli.
  • Ho seguito un corso annuale in psicodiagnosi presso l’Associazione Psicogiuridico. 
previous arrow
next arrow
Slider
  • Ho conseguito il Diploma in Omeopatia Medica e Psicologica presso la Fondazione Omeopatica Italiana (FOI) con il professor Del Giudice.
  • Ho seguito corsi su teorie e tecniche che mettono al centro l’unicità dell’organismo e l’unione mente corpo : sono diventata insegnate di Yoga e Tecniche di Rilassamento e conduttrice di gruppi Biogarei. 
  • Mi sono formata sulle tecniche tradizionali e rapide di induzione ipnotica e di ipnosi con e senza trance partecipando ad eventi formativi con il dottor. Angelo Luigi Gonnella, per anni docente, didatta e membro del consiglio direttivo della scuola del Centro Italiano di Ipnosi Clinico-Sperimentale fondata da Granone, e autore di pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e straniere sul tema della Psicoterapia e dell’Ipnosi Medica, con il professor Filippo Petrucelli, psicologo e psicoterapeuta, già professore associato in psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, e direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapie brevi ad approccio strategico dell’Istituto per lo studio delle psicoterapie di Roma, con il professor Giorgio Nardone, fondatore insieme a Paul Watzlawick, di cui è l’unico diretto allievo ed erede, del Centro di Terapia Strategica di Arezzo, considerato la figura di maggior spicco della tradizione della scuola di Palo Alto,  con Hathryn Rossi, Roxana Erickson Kelin, figlia di Elizabeth e del padre della psicoterapia strategica e dell’ipnosi, Milton Erickson. 
  • Mi sto formando sulla genomica e sul processo creativo di Ernest Lawrenz Rossi  con Richard Hill, allievo di Rossi e coautore del protocollo ipnotico delle mani a specchio, Francesco Sessa, Direttore del Centro Interazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica ad Orientamento Neuroscientifico. 
  • Partecipo ad eventi formativi in materia di crescita personale con Luca Mazzucchelli, come il MasterMind. Luca Mazzucchelli, psicologo, imprenditore, yutuber, direttore della storica rivista Psicologia Contemporanea
  • Ho conseguito un master in filosofia e scienze umane, presso l’Università UniCamillus di Roma, International Medical University in Rome, portando un elaborato finale dal titolo “L’importanza della Creatività nel processo del Problem Solving e l’educazione alla Creatività”
  • Ad oggi, sono impegnata in un percorso di formazione in psicoterapia presso il CIPPS, Centro Internazionale di Psicoterapia Strategica Integrata ad Orientamento Neuroscientifico, e nel conseguimento della Laurea in Medicina e Chirurgia presso L’Università Vanvitelli di Caserta.